sabato 17 dicembre 2016

STEP 23 - L'indaco elettrico come "colore selvaggio"

L'indaco elettrico è un colore abbastanza inusuale da vedere nel mondo che ci circonda, in quanto questa frazione dell'indaco non è molto presente in natura. Rifacendoci però alla proprietà dell'indaco di essere un colorante molto utilizzato per i tessuti possiamo quindi ammirarlo anche quotidianamente grazie ai vestiti che ciascuno di noi indossa. Ed è proprio per questo suo utilizzo che ci possiamo rifare ad una sua caratteristica "selvaggia", scorgendola in un popolo che vive lungo il deserto del Sahara, ossia i Tuareg.


Questo popolo berbero di religione islamica indossa un particolare tipo di indumento, un lungo velo di cotone tinto di indaco che copre totalmente il volto lasciando solamente una fessura per gli occhi chiamato tagelmust.

Questo copricapo ha una sua funzione, permette di ripararsi dai forti raggi solari ed impedisce di respirare la sabbia alzata dal vento.

Il tagelmust viene utilizzato dagli uomini, mentre le donne indossano un velo che non copre totalmente il loro volto. Questo aspetto ha incuriosito molti antropologi in quanto ciò va in contrapposizione rispetto alla maggior parte delle società islamiche dove invece sono le donne a dover aver il volto completamente coperto.

Nessun commento:

Posta un commento