domenica 30 ottobre 2016

STEP 12 - L'indaco elettrico in una ricetta gastronomica

Il colore ha una certa rilevanza anche in ambito alimentare, ossia nei cibi che ogni giorno bandiscono le nostre tavole e le nostre cucine. Ogni alimento ha un proprio colore caratteristico, e visto che anche l'occhio vuole la sua parte si può ben dire che la parte cromatica dei piatti tipici e dei vari alimenti abbia una certa rilevanza.

Ecco qui una ricetta in cui è presente l'indaco come colore.


Risotto magico con cavolo verza viola

Ingredienti per 3 persone:
150 grammi di avolo verza
1/2 porro piccolino
2 cucchiai di oli extra vergine d'oliva
1 tazza da latte piena di riso
acqua q.b.
sale q.b. 

Procedimento
Tagliare in modo sottile il porro e il cavolo verza viola, versate 2 cucchiai di olio in una pentola capiente (dove poi verserete anche il riso e terminerete a cottura) e fate imbiondire il porro.

Quando la verza sarà quasi pronta mettete sul gas un pentolino con dell'acqua che porterete ad ebollizione e che vi servirà come una specie di brodo per la cottura del riso. Se volete potete utilizzare del brodo vegetale non salato, ma usando l'acqua si evita di alterare il gusto del cavolo verza. 

Dopo 10 minuti aprite il coperchio e versate il riso, successivamente amalgamate e fate tostare per qualche minuto. Ora aggiungete un po' per volta l'acqua (cercate di mantenerla calda per non creare shock termico all'interno della pentola e alterare i sapori) e portate a termine la cottura del riso più o meno 15 minuti.

Per tale ricetta si consiglia un riso per risotti o minestre, come ad esempio un carnaroli o arborio che sono perfetti in quanto rilasciano l'amido giusto per creare una cremina deliziosa a fine cottura senza l'aggiunta di altro.

A fine cottura, aggiustate di sale ed eventualmente mantecate con parmigiano e una sottiletta, o una noce di burro o come meglio gradite.

Servite quindi il riso nel piatto e buon appettito!

Questa è solo una delle tante ricette in cui vi sono alimenti di questo colore; nella ricetta sopra descritta il colore indaco è dato dal cavolo verza.

La cromoterapia è presente anche a tavola attraverso i cibi: ad esempio gli alimenti che hanno un colore che va dall'indaco al violetto sono ricchi di magnesio e di altre sostanze che servono a migliorare e a sostenere le funzioni cerebrali, sono inoltre ottimi per calmare l'appetito. Essi svolgono inoltre un'azione benefica sul sistema nervoso, sul cervello e sulle facoltà intellettive superiori.

Nessun commento:

Posta un commento